Prevenzione

Nell’ambito del progetto di prevenzione delle malattie urologiche che ormai da anni porto personalmente avanti ho deciso di offrire un pacchetto completo di visita ed esami che possano garantire ai pazienti un vantaggio in termini di sicurezza, rapidità e comodità.

L’accoglienza del paziente comincia con un colloquio per portare alla luce le problematiche mediche che lo riguardano, si continua con la raccolta dati anamnestici specifici, viene poi consegnato il questionario IPSS, al termine si esegue l’esame obiettivo per valutare fisicamente il paziente, si continua con l’ecografia renale e vescicale per valutare eventuali patologie a carico dei reni e della vescica; infine verrà raccolto un campione di urine che sarà sottoposto ad analisi e si completerà l’ecografia vescicale (valutazione del ristagno post minzionale).

A questa prima fase si aggiunge una seconda vista di valutazione per i necessari approfondimenti, nel caso in cui il paziente non avesse con se esami o si rendessero necessari ulteriori approfondimenti.

icon-prevenzione-1

Rene

Le patologie renali sono diffuse sia alle donne che agli uomini. Usualmente il riscontro di patologie renali avviene in corso di accertamenti radiologici (ecografia TC) per altri motivi.

icon-prevenzione-7

Via escretrice

L’uretere è un tubo lungo e stretto che collega il rene alla vescica.
La parte più alta dell’uretere, quella a diretto contatto con il rene, ha una forma leggermente allargata…

icon-prevenzione-3

Vescica

La prevenzione del cancro della vescica inizia con noi. Siamo certamente in grado di controllare le scelte che facciamo ogni giorno e ridurre al minimo il rischio di malattia.

icon-prevenzione-6

Prostata

La prostata è una ghiandola genitale di che si trova al di sotto della vescica al cui interno c’è l’uretra, il canale attraverso il quale l’urina esce all’esterno.

icon-prevenzione-4

Testicoli

L’autopalpazione permette una rapida e semplice individuazione dei sintomi del tumore al testicolo. Praticarla una volta al mese può salvarci la vita.