Andrologia

Cosa si intende per Disfunzione Erettile?

Per Disfunzione Erettile si intendono tutte le patologie che portano all’incapacità o alla difficoltà ad avere una valida erezione, ma vengono comunemente incluse anche le patologie che portano alla difficoltà nell’avere una eiaculazione valida; insomma tutte quelle cause che contribuiscono in maniera fisica ad ostacolare un rapporto sessuale.

La classificazione sarebbe estremamente più complessa ma in questa chiacchierata è possibile mantenersi a questo livello.

Il caso più semplice risulta sempre il maschio di età variabile tra i 50 e i 60 anni lievemente sovrappeso con vita sedentaria e in terapia antipertensiva con betabloccanti.

Il caso più complesso è il giovane di 20-30 anni che improvvisamente non riesce ad avere più erezioni.

Questi due casi sono gli estremi di mille situazioni che nella pratica si ritrovano quotidianamente.

Nel primo caso la teoria di molti è dare farmaci per superare la problematica, personalmente penso che una rivalutazione dello stile di vita ed un colloquio con il cardiologo potrebbero cambiare la situazione a vantaggio del paziente senza l’utilizzo di farmaci.

Nel secondo caso essendo una situazione più complessa vanno fatte valutazioni approfondite e se le normali cause (soprattutto infiammatorie) si possono escludere si passa a valutazioni ormonali e psicologiche.

Ci sono poi molte patologie che comportano difficoltà e impossibilità ad avere un regolare rapporto sessuale.

Una di queste patologie comuni è il pene curvo o “induratio penis plastica” o malattia di La Peyronie che consiste in una placca fibrosa della tunica di rivestimento del pene che impedendo l’estensione di questo in un punto provoca il ricurvamento (un po’ come la toppa della camera d’aria della bicicletta che essendo più dura provoca un avvallamento della camera stessa).

Un’altra patologia comune è il frenulo corto, che oltre a dare dolore e a volte sangue durante e dopo il rapporto, più spesso stimola in maniera eccessiva e induce ad una eiaculazione precoce.

L’eiaculazione precoce è una causa frequente di Disfunzione Erettile.